Signor Sindaco, signori municipali,
Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse della Legge (art. 65 LOC) e dal nostro regolamento comunale (art. 31), mi permetto di interrogare il Municipio sul seguente tema.
Casa Astra è un centro di prima accoglienza, offre ospitalità a persone senza fissa dimora e in difficoltà.
Casa Astra si rivolge principalmente a tutte le persone, svizzeri e stranieri, che si trovano momentaneamente senza un alloggio ma anche a chiunque sia in stato di disagio e bisogno. Persone che possono essere in un momento della vista particolarmente difficile e non trovano un adeguato sostegno o accesso alle strutture idonee. Gli ospiti possono soggiornare presso il centro per un massimo di tre mesi.
Nella seconda metà del mese di ottobre è stata resa pubblica la notizia che il comune di Mendrisio sostiene con 60’000 chf l’Associazione Movimento dei senza voce per l’acquisto dell’ex osteria del Ponte, in via Rinaldi, dove si insedierà il nuovo centro di accoglienza, che oggi si trova nel quartiere di Ligornetto.
Con il trasferimento di Casa Astra a Mendrisio il numero dei posti letto praticamente raddoppierà, passando dagli attuali 12 divisi in tre camere a 23 in nove stanze. Questo permetterà di poter ospitare altre tipologie di persone che fino ad ora eravamo costretti a respingere, come famiglie o anziani.
Il raggio d’azione di Casa Astra si sta ulteriormente ampliando e potrebbe delinearsi la prospettiva di servizio offerti anche a concittadini di Balerna che si trovassero nei bisogno. Del resto già in passato Casa Astra ha ospitato cittadini di Balerna o segnalati dai servizi sociali di Balerna.
Mi permetto di chiedere al Lodevole Muncipio se Balerna ha sostenuto o intende sostenere Casa Astra, e se si in quale misura.
Grazie
Per il gruppo PS Balerna-Futura
Fabio Canevascini
Federico Formenti
Stefano Mayor
Antonio Quadri