Intervento sui consuntivi 2012

Fabio Canevascini

Fabio Canevascini

PS Balerna-Futura

CONSIGLIO COMUNALE

Entrata in materia MM 4 / 2013: Consuntivi 2012: comune di Balerna e Azienda Acqua Potabile

Signor Presidente
Signori Municipali
Care colleghe e cari colleghi
Stimati ospiti e giornalisti

Il Gruppo PS Balerna-Futura approverà i consuntivi 2012 riguardanti il Comune e l’azienda acqua potabile.

Di seguito alcune osservazioni puntuali sul documento che risulta essere completo e esaustivo nelle spiegazioni.

La scelta della maggioranza (realista e non populista) di questo consiglio comunale di aumentare il moltiplicatore dall’85 al 90 % si è dimostrata saggia e lungimirante.
Ricordo che l’esecutivo era contrario all’aumento pur presentando allora un deficit stimato in oltre 1.3 Mio chf su 18.6 Mio chf di uscite.
Con il moltiplicatore all’85% il Municipio ci avrebbe oggi proposto un deficit di circa mezzo milione.

Nel corso del 2012 sono stati compensati i quasi 450’000 chf che facevano parte delle sopravvalutazioni dei gettiti 2008 e 2009.
Con il 1.1.2013 il bilancio è aderente alla realtà e permette di guardare con ottimismo e propositività al corto, medio ma anche lungo termine.
Speriamo di poter migliorare i consuntivi del 2013 con delle eventuali sopravvenienze del 2011.

Il documento cantonale DATI, STATISTICHE E SOCIETA’ (del maggio 2013, pag. 61) mostra inoltre che Balerna nel 2011 (e come nel 2010), permettetemi la divagazione, ha accusato in termini assoluti il maggior disavanzo di gestione corrente del Cantone. Un’altra ventina di Comuni avevano registrato un disavanzo, ma di ordine ben inferiore.
Gli altri comuni hanno invece conseguito avanzi di esercizio (per un totale di oltre 86 mio).
Grazie al saggio intervento della maggioranza di questo consiglio comunale, Balerna può da subito ottenere risultati d’esercizio migliori.

La scelta di utilizzare il capitale proprio, unita al ritocco del moltiplicatore d’imposta con però un oculato controllo dei costi di gestione corrente e ponendo chiare priorità nella scelta degli investimenti risulta pagante. Oggi il nostro Comune può tranquillamente affrontare investimenti annui medi dell’ordine del milione e mezzo senza alcun timore.
Interventi per noi assolutamente prioritari, quali per esempio quelli riguardanti il centro degli anziani e la riqualifica dell’assetto viario e urbanistico del centro di Balerna, non possono e non devono più essere procrastinati.

Infine una considerazione di carattere generale sul Municipio.

Il gruppo PS si dice insoddisfatto della lentezza con cui il Municipio sta trattando l’evasione della mozione interpartitica ‘’Basso Mendrisiotto: visione 2016 … e oltre’’ del 20.12.2010. Ci attendiamo passi concreti da parte del Municipio: il gruppo PS chiede che il sondaggio e la relativa valutazione avvengano in tempi celeri in modo da coinvolgere al più presto popolazione e Consiglio Comunale in una ampia e approfondita discussione sul tema più importante di questa legislatura.

Tenuto conto di quanto sopra, e come già anticipato in entrata, il gruppo PS approverà i consuntivi 2012 riguardanti il Comune e l’azienda acqua potabile e chiede a questo Consesso di fare altrettanto.

Grazie
FC

Documento: MM 4 2013 consuntivi 2012

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

Alloggi su misura per la terza età a Balerna

Attraverso la mozione che, come PS Balerna Futura, abbiamo presentato nel giugno 2015, già vagliata positivamente dall’intero Municipio, proponiamo la creazione di alloggi su misura

Comportamento indegno per il consiglio comunale

Intervento del 14.03.2016 sul verbale del consiglio comunale del 12.2015. Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale Approfitto di questo intervento per ringraziare