Egregio signor Sindaco
gregi signori Municipali
Premessa
Il pagamento della cassa malati rappresenta, per i cittadini di Balerna, una delle voci di spesa più ingenti, alle quali vanno aggiunte spese importanti quali il pagamento dell’affitto (anche questi in tendenziale aumento). Comprendiamo quindi che le classi meno abbienti sono soggette a uno stress finanziario sempre più gravoso. A fronte di una tale situazione, compito dell’ente pubblico sarebbe quello di attuare una politica di solidarietà e redistribuzione volta a fronteggiare le ripercussioni della crisi.
Fatti
Il Gran Consiglio ticinese, nella seduta del 25 novembre 2013, ha approvato la Modifica della legge di applicazione della legge federale sull’assicurazione malattie, comportando un taglio lineare ai sussidi di cassa malati. Inutile dire che con questa misura, contestuale a un prospettato aumento dei premi assicurativi di quasi il 20%, oltre che a riversare parte dei costi sociali sui comuni si vanno inevitabilmente anche a colpire gli strati più deboli della popolazione. Preso atto della condizione finanziaria delle famiglie balernitane più modeste, le quali, senza un sostanziale contributo statale in campo sanitario, incontrerebbero sempre maggiori difficoltà, sarebbe perciò necessario rafforzare le misure capaci di rispondere alla crescente incertezza economica.
Domande
Avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 65 LOC) e dal nostro Regolamento Comunale (art. 31), mi permetto di chiedere pertanto quanto segue:
1. Quali saranno le ripercussioni sociali ed economiche conseguenti all’approvazione dei tagli ai sussidi di cassa malati, relativamente alla popolazione di Balerna? Segnatamente, quanti saranno i cittadini che, vedendo decurtate le suddette prestazioni cantonali, si troveranno confrontati con una situazione di palese difficoltà?
2. Come viene ritenuta, quale misura anticrisi, la possibilità di coprire la differenza dei tagli ai sussidi di cassa malati occorsi alle fasce di reddito più bisognose?
In attesa del vostro riscontro vi saluto con la massima cordialità.
Per il gruppo PS Balerna-Futura
Fabio Canevascini
Antonio Quadri
Rolando Schär
Risposta Municipio: