Consiglio comunale del 21.12.2015
Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale
E’ sotto gli occhi di tutti: si susseguono a ritmo incessante sotto la scure dei risparmi le chiusure di uffici postali nel nostro Cantone. Nel Mendrisiotto sono stati chiusi gli uffici di Chiasso Boffalora, Mendrisio Borgo e a Morbio Inferiore sono in corso le trattative tra petizioni e ricorsi.
La Posta SA, da quando è stata trasformata in società anonima di proprietà della Confederazione, oltre all’obiettivo di realizzare utili, ha però anche l’obbligo di garantire comunque un servizio universale alla popolazione secondo le indicazioni legali che si trovano nell’”ordinanza sulle poste”.
Siamo consci che il Municipio saprà valutare e trattare con i dirigenti postali gli interessi dei balernitani, anche di quella ampia popolazione che ancora non sa usare per esempio l’e-banking.
Tenuto conto di quanto sopra, degli obiettivi della Posta e delle preoccupazione delle nostre concittadini e dei nostri concittadini, e per capire cosa ci aspetta e prendere eventuali precauzioni tempestivamente chiediamo al Lodevole Municipio:
>La Posta ha già segnalato eventuali spostamenti o chiusure degli sportelli? Con quale tempistica? Sono già state eseguite trattative con La Posta SA?
>Qual è la posizione del Municipio su un’eventuale chiusura o spostamento? Ha già richiesto chiarimenti alle Poste o garanzie sulla non chiusura?
>Se uno spostamento o chiusura fosse previsto, quando il Municipio intendeva informare le concittadine e i concittadini?
>Condivide le preoccupazioni, in particolare, delle persone anziane? Quali misure intende attuare, per evitare loro disagi?
Grazie
Fabio Canevascini, per il Gruppo PS-Balerna Futura