Signor Presidente, signori municipali, colleghe e colleghi di consiglio comunale
Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse della Legge (art. 66 LOC) e dal nostro regolamento comunale (art. 32), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema.
Nel Preventivo 2011 del nostro Comune, si annunciava l’impegno nel progetto urbanistico relativo alla zona di pianificazione istituita per la zona dei centri commerciali, comparto che tocca i Comuni di Balerna e Morbio Inferiore. Su nostra sollecitazione specifica, si era concordata una moratoria di 5 anni nella pianificazione di nuovi insediamenti o dell’espansione degli esistenti. Si avvertiva allora una certa preoccupazione legata allo sviluppo sostenibile dell’area dei centri commerciali, grandi generatori di traffico e tutte le forze politiche dei due Comuni avevano sottoscritto un impegno a pianificare in modo serio e vincolante tutto il comparto, nell’ambito della relativa scheda del Piano direttore cantonale.
Allo scopo di valutare il bilancio di questa iniziativa e di individuare i futuri passi da compiere, ci permettiamo rivolgere le seguenti domande al lodevole Municipio:
Qual è la sensibilità politica a quattro anni di distanza da quella scelta strategica, rispetto al tema dello sviluppo dei centri commerciali?
È stato approntato il progetto urbanistico che contenga gli strumenti per impedire l’espansione di grandi generatori di traffico al Centro Breggia e al Serfontana?
Quale intesa è stata raggiunta con il Comune di Morbio Inferiore rispetto alla prospettiva del rinnovo della moratoria o di altre soluzioni pianificatorie?
Grazie
Per il gruppo PS Balerna-Futura
Fabio Canevascini