Abbattimento stabili vetusti in via Tarchini a Balerna

Fabio Canevascini

Fabio Canevascini

Signor sindaco, signori municipali

Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse della Legge (art. 65 LOC) e dal nostro regolamento comunale (art. 31), mi permetto di interrogare il Municipio sul seguente tema.

Settimana scorsa, la polizia è intervenuta nei vecchi stabili in via Tarchini, che saranno presto abbattuti, poiché estranei (forse clandestini o malviventi) li occupavano durante la notte, creando qualche preoccupazione e timore nel quartiere.

Non ritiene il Municipio che sia urgente intervenire, affinché l’accesso agli stabili sia impedito ad estranei, sia per il pericolo di infortuni, visto lo stato fatiscente dei vecchi edifici, sia per l’illegalità dell’occupazione?

Quale tempistica è prevista per l’abbattimento di questi edifici che da tempo sono stati smantellati e che attendono solo l’arrivo delle ruspe?

Non è il caso che si sollecitino i proprietari a intervenire, tenuto conto sia dell’aspetto inqualificabile degli edifici, sia della pericolosità che il deterioramento progressivo degli stabili arreca ai passanti?

Grazie

Per il gruppo PS Balerna-Futura
Fabio Canevascini
Federico Formenti
Antonio Quadri

 

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche:

Alloggi su misura per la terza età a Balerna

Attraverso la mozione che, come PS Balerna Futura, abbiamo presentato nel giugno 2015, già vagliata positivamente dall’intero Municipio, proponiamo la creazione di alloggi su misura

Comportamento indegno per il consiglio comunale

Intervento del 14.03.2016 sul verbale del consiglio comunale del 12.2015. Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale Approfitto di questo intervento per ringraziare