Consiglio comunale del 21.12.2015,
MM 12/2015: Convenzione comune Balerna – AGE
Signora Presidente, Signori Municipali, Colleghe e colleghi di consiglio comunale
Il Gruppo PS deciderà al termine di questa discussione se approvare o astenersi dal presente messaggio.
Con il presente intervento intendo anche motivare le riserve che ho espresso al momento della firma del rapporto della commissione della gestione. Di fatto il rapporto redatto dal collega Alberto Benzoni, approfitto per ringraziarlo, descrive molto bene le mie perplessità e quelle, credo, di tutti o quasi tutti i membri della commissione.
Il Municipale Dr. Rolando Baredelli, responsabile del Messaggio è stato in commissione e ha spiegato l’iter molto impegnativo per l’allestimento della convenzione che oggi ci è sottoposta per approvazione. Iter che ha coinvolto tutti i nostri Municipali come anche quelli di Morbio Inferiore, Vacallo e Chiasso. Naturalmente abbiamo approfondito anche i contenuti.
Dal rapporto molto severo e critico della commissione della gestione, si evincono diversi dubbi, anche discussi in audizione con Bardelli, ne riprendo due:
quello di sottoporre la convenzione a uno specialista esterno, infatti la convenzione a lettura di un non-addetto ai lavori lascia il dubbio, forse infondato, che tuteli più age che il nostro comune e
quello legato al “forfait” di 21’060 chf che verosimilmente andrà diminuendo nei prossimi anni. In particolare, si tratta di capire il vantaggio concreto che le cittadine e i cittadini di Balerna, che noi qui rappresentiamo, avranno da questa convenzione. Ho per contro capito quali saranno i vantaggi di AGE.
Chiedo pertanto a Bardelli di spiegarci ancora una volta i vantaggi della convenzione per le cittadine e i cittadini di Balerna.
In seguito, sulla base delle spiegazioni ricevute, il gruppo deciderà se sostenere o astenersi dal messaggio in oggetto
Grazie
Fabio Canevascini, per il Gruppo PS.Balerna Futura
Messaggio Municipale 12-2015: Convenzione Balerna – AGE