Balerna, 22.06.2015
Discorso Presidenziale finale, alla fine del mandato
Egregio signor Sindaco,
Egregi signori Municipali,
Care colleghe,colleghi di consiglio comunale,
Stimati ospiti
Contrariamente al mio discorso di insediamento questa volta sarò brevissimo.
Ringrazio voi, consigliere e consiglieri comunali, per il sostegno che mi avete dato nel corso di quest’anno permettono di fare procedere i nostri lavori in modo celere e proficuo.
Ringrazio anche i Municipali per la loro presenza e il loro apporto alle nostre discussioni.
Infine ringrazio la stampa e gli ospiti per la frequente presenza in sala.
Di seguito vi ripropongo quanto avevo detto al termine del mio anno Presidenziale, esattamente 4 anni fa: il 22 giugno 2011. Ritengo che quanto detto allora, ancora oggi è attuale.
Tra un anno le elezioni comunali saranno già passate. Spero che in futuro il nostro esecutivo e legislativo possa essere rinnovato con giovani motivati e preparati in modo da poter proporre soluzioni e risposte concrete alle diverse tematiche, in modo da poter migliorare la qualità di vita dei cittadini. I temi da affrontare sono tanti: la situazione viaria va ridefinita, il quartiere di Sant’Antonio e quello di Bisio dovranno essere ridisegnati, il progetto di riqualifica dell’area ex-Fornaci in zona artigianale e residenziale deve essere discusso come anche la sistemazione dell’area ex-asilo. Tante domande che il nuovo legislativo dovrà finalmente affrontare con coraggio, responsabilità formulando risposte convincenti nell’interesse di tutti i cittadini.
Questo dicevo 4 anni fa. Vi lascio tirare le conseguenze di cosa è stato fatto e di cosa non è stato fatto in questi quattro anni. Che ognuno si assumi le proprie responsabilità.
Sono contento di rientrare nei ranghi di consigliere comunale e di riprendere questa funzione al 100%.
Come tradizione vuole, sempre che anche questa non venga modificata da questo consesso, cederò lo scettro della Presidenza alla vice presidente, la collega di consiglio comunale Adriana Sartori. Una novità per Balerna, è la prima volta che il nostro legislativo è condotto da una donna.
Buon lavoro e tanta soddisfazione anche ad Adriana Sartori.
Grazie di tutto.
Fabio Canevascini
Presidente uscente